The Single Best Strategy To Use For differenza tra querela e denuncia
The Single Best Strategy To Use For differenza tra querela e denuncia
Blog Article
In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.
deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel diverso termine previsto dalla legge (sei mesi per i reati di stalking e di revenge porn; dodici mesi for every il reato di violenza sessuale);
Nella pratica, 640 ter codice penale però, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.
In pratica si tratta di una comunicazione proveniente da privati o da pubblici ufficiali avente advert oggetto un reato che si ha la certezza essere avvenuto o che si crede essersi verificato in base ad elementi concreti.
Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e come scegliere tra l’una e l’altra.
Quando la vittima è minore degli anni 14 o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.
Nel vasto panorama del diritto italiano, la differenza tra denuncia e querela si profila arrive un binomio di cruciale importanza.
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
Consulenza legale: In caso di dubbi o incertezze, è sempre consigliato ricorrere all’aiuto di un avvocato specializzato.
L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con information certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.
La denuncia è uno strumento di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.
Report this page